TAISHO PHARMACEUTICAL


TAISHO PHARMACEUTICAL CO., LTD. 


 

Cronistoria

Nel 1912 viene fondata la Taisho Seiyakusho. Nel 1927 viene lanciato il prodotto per la tosse PABRON. Nel 1928 viene costituita la Taisho Pharmaceutical Co., Ltd. a Tokyo.
Nel 1955 viene adottato come logo della compagnia l’aquila. Nel 1957 viene lanciato il trattamento oculare IRIS. Nel 1962 la compagnia lancia LIPOVITAN-D. Nel 1967 viene lanciato il farmaco antiflogistico ed antidolorifico OPYRIN in compresse. Nel 1974 viene costruito a Omiya, in Giappone, il nuovo centro ricerche nello stesso sito in cui la compagnia aveva aperto un sito produttivo nel 1963. Nel 1978 viene lanciato il prodotto per lo stomaco a base di erbe KANPO ICHOYAKU.
Nel 1984 viene lanciato sul mercato l’agente antiulcera SOLON. Nel 1988 viene costituita la Taisho Pharmaceutical California Inc. Nello stesso anno viene lanciato PALUX, un trattamento per i disturbi circolatori. Nel 1991 viene lanciato l’antibiotico CLARITH. Nel 1998 viene costituita la Taisho Pharmaceutical (Europe) Ltd. Nel 1999 viene lanciato RiUP, prodotto per la calvizie. Nel 2000 viene lanciata la pasta per riempimento ortopedico “Biopex-R”. Nel 2001 viene costituita la Taisho Pharmaceutical R&D USA Inc. Nel 2002 la compagnia acquisisce dalla Procter & Gamble il business di “VICKS Medicated Drops”.


Alcune Storie

CLARITH: La claritromicina è un antibiotico macrolide che interferisce con la sintesi proteica batterica, e fu inventato da scienziati della Taisho Pharmaceutical negli anni settanta del novecento. Il prodotto emerse attraverso gli sforzi di sviluppare una nuova versione dell’antibiotico eritromicina. A metà anni ottanta la casa farmaceutica giapponese ha costituito un’alleanza con la americana Abbott per i diritti internazionali del farmaco e nei primi anni novanta il farmaco è stato lanciato sul mercato internazionale.

LIPOVITAN: è una “bevanda energetica”, lanciata dalla Taisho nei primi anni sessanta del novecento, che ha come primo ingrediente energetico la taurina. Sulla base di questo prodotto è stato sviluppato successivamente il più noto (da noi in Europa) RED BULL.


La Compagnia Oggi (2007)

La compagnia è specializzata nella sviluppo e produzione di farmaci da banco, come rimedi per la tosse, bevande nutrienti e prodotti per la calvizie. Per quanto riguardo il settore dei farmaci prescrivibili, le aree di maggior competenza del gruppo sono rappresentate dalle malattie del sistema nervoso, l’immunologia, le allergie e le malattie infettive.
La forza lavoro del gruppo è di circa 5.200 dipendenti ed il quartier generale si trova a Tokyo. Nel 2006 il fatturato è stato di circa 240 miliardi di yen (corrispondenti attualmente a circa 1,5 miliardi di euro o 2,2 miliardi di dollari americani).
In questo anno i prodotti OTC hanno garantito circa il 62% degli introiti (prodotto principale la serie LIPOVITAN), mentre il settore dei Farmaci Prescrivibili ha prodotto circa il 38% del fatturato (il farmaco best-seller è stato CLARITH con vendite per circa 250 milioni di dollari americani, seguito dai 110 milioni di dollari americani fatturati dal vasodilatatore periferico PALUX e dai 55 milioni americani dell’agente penicillinico sintetico antibatterico per via iniettiva PENTCILLIN).
Altri farmaci prescrivibili importanti del gruppo sono gli agenti chinolonici OZEN e PASIL oltre all’antibiotico per via iniettiva TAZOCIN, il farmaco antinfiammatorio non steroideo LORCAM, l’antibiotico per via orale TOMIRON, il farmaco per l’ipotensione METLIGINE, il farmaco per gli stati maniacali LIMAS, l’antiulcera SOLON, e il diuretico dell’ansa LUPRAC.


La R&D (2007)

Il lavoro del centro R&D (Ricerca & Sviluppo) di Omiya è organizzato in alcune divisioni:
a) Prescription Drug
b) Over the Counter Drug
c) Research Computer Center
d) Production Technology Laboratories.
Il Research Computer Center e i Production Technology Laboratories supportano le altre due divisioni, attraverso l’uso di computer e tecnologie avanzate, nello sviluppare una serie di informazioni tecnologiche e biologiche riguardanti una larga varietà di composti chimici allo scopo di individuare le possibili applicazioni farmacologiche. Nel centro di Omiya vengono sviluppate anche ricerche di biologia molecolare con l’utilizzo di tecnologia comprendente un sintetizzatore di DNA, sequenziatori di DNA; sintetizzatori peptidici e un sequenziatore peptidico.
La Taisho Pharmaceutical R&D Inc. si occupa dello sviluppo dei prodotti farmaceutici destinati al mercato statunitense. In generale la compagnia non solo studia nuovi prodotti farmaceutici ma cerca anche di sviluppare nuove forme di somministrazione di agenti già presenti sul mercato, come Patron Stick Jelly, un anti-tussigeno in forma di gelatina, e Colac Suppository-Type, un lassativo in supposte che agisce nell’arco di 10-30 minuti.
La compagnia sta collaborando con diverse aziende quali la Toyama Chemical allo sviluppo di nuovi agenti farmacologici quali T-3811 (un nuovo tipo di chinolone antibatterico), T-614 (un prodotto antireumatico), YP-18 (un agente anti-batterico); con la Chugai Pharmaceutical per lo sviluppo di un farmaco per l’osteoporosi; con la Nissan Chemical per lo sviluppo di un prodotto per la claudicatio intermittens; con la TOKUHON per un prodotto da somministrare per via topica per l’osteoartrite e di un farmaco per l’asma; ed inoltre sta sviluppando agenti scoperti in casa come TS-033 (prodotto antidiabetico).
La Pipeline al 31 luglio 2007 comprendeva otto agenti in fase II, un agente in fase III ed un agente in fase di registrazione.


La Compagnia in Europa 

La Taisho Pharmaceutical (Europe) Ltd. si occupa della manifatturazione e vendita di prodotti farmaceutici della compagnia in Europa. Il suo quartier generale si trova a Londra.


FONTI
Articolo tratto dai siti Taisho Pharmaceutical, Cholescare.
Citazioni da Wikipedia: 1) Taisho Pharmaceutical 2) LIPOVITAN 3) Clarithromycin


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *