Motti e citazioni storiche

MOTTI E CITAZIONI STORICHE

“Un medico saggio non mormora incantesimi su una piaga che ha bisogno del coltello”.

[Sophocles, tragediografo greco; c. 496 – 406 AC]


“L’osservazione è una scienza passiva. La sperimentazione è una scienza attiva”.

[Claude Bernard, nato il 12luglio 1813 à Saint-Julien (Rhône) e morto il 10febbraio 1878 a Parigi]


“Prima di lui, in tutti i tempi, la Chirurgia era solo Agonia.
Grazie a lui, il dolore in Chirurgia fu evitato.
Dopo di lui, la Scienza ebbe il controllo sul dolore”.

[Il dottor Henry Jacob Bigelow riguardo a WTG Morton, uno dei pionieri dell’anestesia]


Noi non dobbiamo mai cadere nell'”ignorabimus” [non conosceremo] ma dobbiamo nutrire la fiducia che arriverà il giorno in cui quei processi della che sono ancora parte sconosciuta di un puzzle cesseranno di essere inaccessibili alla scienza naturale.

Tratto dal discorso di ringraziamento nel ricevimento del premio Nobel per la Chimica sui suoi lavori riguardo alla fermentazione, di Eduard Buchner nel 1907.


“I fisiologi non devono temere di agire un po’ a caso, per tentare – mi si permetta l’espressione comune – di pescare in acque agitate. Ciò equivale a dire che, in mezzo ai disturbi funzionali che producono, possono sperare di veder emergere alcuni fenomeni imprevisti che possano orientare la loro ricerca”.

Frase di Claude Bernard (1813-1878) citata nella discorso di ringraziamento del Premio Nobel per la Medicina o Fisiologia del 1954 di Enders, Weller e Robbins.


 

Articoli

Venti mesi di pandemia in Sardegna

Venti mesi di pandemia in Sardegna Ho cercato di fare un sunto di questi 20 mesi di pandemia da Covid-19 in Sardegna con due semplici grafici, quelli dei nuovi casi giornalieri segnalati e quelli dell’occupazione dei posti letto (in degenza ordinaria e terapia intensiva). contagi ed ospedalizzazioni A mio parere gli effetti della campagna vaccinale… Continua a leggere Venti mesi di pandemia in Sardegna

Primissimi trattamenti chirurgici dell’ernia jatale

PRIMISSIMI TRATTAMENTI CHIRURGICI DELL’ERNIA JATALE “Nessuna malattia del corpo umano, appartenente alla competenza del chirurgo, richiede nel suo trattamento una migliore combinazione di accurata conoscenza anatomica ed abilità chirurgica dell’ernia in tutte le sue varietà”. [Sir Astley Paston Cooper: “The Anatomy and Surgical Treatment of Inguinal and Congenital Hernia“, Cox, London, 1804] PRIME DESCRIZIONI DELL’ERNIA… Continua a leggere Primissimi trattamenti chirurgici dell’ernia jatale