Prime isterectomie in anestesia generale

POCHI ANNI DOPO L’INTRODUZIONE DELL’ANESTESIA NELLA PRATICA CHIRURGICA VENGONO ESEGUITE LE PRIME ISTERECTOMIE.

Il 30settembre 1846, il dentista statunitense William Thomas Green Morton (Charlton, 9agosto 1819 – New York, 15luglio 1868) adoperò, per la prima volta nella storia, l’etere per una estrazione dentaria. Successivamente, il 16ottobre dello stesso anno, l’etere verrà utilizzato dallo stesso Morton in una pubblica dimostrazione chirurgica eseguita dal dott. John Collins Warren (Boston, 1º agosto 1778 – Boston, 4 maggio 1856) su di un paziente al Massachusetts General Hospital di Boston, decretando la nascita dell’anestesiologia.

Nell’arco di nove anni, un medico di Lowell, sempre nel Massachusetts, il dr Gilman Kimball, fornì il report di un’isterectomia eseguita con successo in un tumore fibroide.


il dott. Kimball

Il dott. Kimball.

La paziente era una donna di 34 anni affetta da un tumore uterino che causava pericolose emorragie durante ogni ciclo mestruale. L’ultima risorsa, scrisse l’autore, era la rimozione dell’utero.

L’immagine mostra la descrizione fatta nel 1876 di un utero affetto da massa fibrocistica rimosso con entrambe le ovaie dallo stesso Kimball.

Il dott. Kimball era nato a Hill, New Hampshire, l’8dicembre 1804. Si laureò in medicina a Dartmouth nel 1827 e praticò per un breve periodo a Chicopee, Massachusetts. Poi visitò l’Europa, frequentò cliniche a Parigi e in 1830 si stabilì a Lowell, Massachusetts.

Fu eletto professore di chirurgia al Vermont Medical College, Woodstock, nel 1844, e al Berkshire Medical College, Pittsfield, Massachusetts, l’anno successivo, ma successivamente si dimise da entrambe le cattedre per assumere la direzione del Lowell Hospital, che fu istituito dai proprietari delle fabbriche di quella città a beneficio degli operai.


un chirurgo

Egli servì per quattro mesi come chirurgo di brigata sotto il generale Benjamin F. Butler all’inizio della guerra civile, e ad Annapolis e alla Fortezza Monroe supervisionò l’organizzazione dei primi ospedali militari istituiti per le truppe nazionali.

Nel 1882 il dottor Kimball era presidente della società ginecologica americana. Durante la sua pratica chirurgica, durata quasi sessant’anni, egli eseguì molte operazioni di successo.

Egli ha contribuito a pubblicazioni di letteratura medica su gastrotomia, ovariotomia, estirpazione uterina e trattamento dei fibromi mediante elettricità, ed è stato il primo a illustrare praticamente il valore di quest’ultimo metodo.


RIFERIMENTI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *