I Lasker Awards 2022

I LASKER AWARDS 2022

Due catene proteiche, α e ß, compongono le integrine eterodimeriche che attraversano la membrana cellulare. La porzione esterna si fissa alle molecole nella matrice extracellulare (ECM) o su altre cellule. L’aderenza attraverso le integrine innesca l’assemblaggio del citoscheletro e viceversa. Tali eventi possono anche influenzare il comportamento di altre proteine ​​all’interno della cellula. L’immagine mostra il tipo di integrina matrice-cellula; un secondo tipo media le interazioni cellula-cellula. (Illustrazione: Cassio Lynm / © Amino Creative)

I “Lasker Awards” sono il più grande riconoscimento in campo medico assegnato negli Stati Uniti dalla fine della seconda guerra mondiale. Essi premiano abitualmente la ricerca di base, quella clinica e le attività di pubblico servizio.

La proclamazione viene abitualmente fatta durante il mese di settembre di ogni anno e precede di una settimana quella dei Nobel. I vincitori dei Lasker Awards spesso, nell’arco di pochi anni, ricevono anche il Nobel per la Medicina, come già accaduto alla nostra Rita Levi Montalcini.
Oggi, la Lasker Foundation ha assegnato i premi per il 2022. Vediamo chi sono stati i vincitori.
🟠 Il “Lasker Award per la Ricerca di Base” è stato assegnato a Richard Olding Hynes (Massachusetts Institute of Technology, nato il 29novembre 1944), Erkki Ruoslahti (Sanford Burnham Prebys, La Jolla, nato in Finlandia il 16febbaio 1940) e Timothy A. Springer (Boston Children’s Hospital, nato il 23febbraio 1948) “Per le scoperte riguardanti le integrine, mediatori chiave dell’adesione cellula-matrice extracellulare e cellula-cellula sia in ambito fisiologico che patologico“.


dna fetale ed il Dashboard del Johns Hopkins

Un semplice prelievo di sangue produce un campione di plasma, che contiene un mix di DNA materno e fetale. Sebbene il materiale fetale contribuisca solo per circa il 10% del totale, la tecnica è sufficientemente sensibile da rilevare piccoli cambiamenti proporzionali nelle quantità cromosomiche. Dopo aver amplificato tratti casuali di DNA con la PCR, i pezzi vengono sequenziati e mappati su diversi cromosomi. Nella sindrome di Down (trisomia 21), compare un eccesso del cromosoma 21.

🟢 Il “Premio Lasker~DeBakey per la Ricerca Medica Clinica 2022” ha onorato Yuk Ming Dennis Lo (Università Cinese di Hong Kong, nato il 12ottobre 1963) “Per la scoperta del DNA fetale nel sangue materno, che ha portato a test prenatali non invasivi per la sindrome di Down“.

Il test prenatale non invasivo sfrutta la presenza di materiale genetico fetale nel sangue di una donna incinta.
Attraverso il suo lavoro, il dott. Lo ha stimolato una rivoluzione medica che ha salvato milioni di donne dal sottoporsi a una procedura che aumenta il rischio di aborto spontaneo e il cui impatto medico si riverbera in arene lontane dalle aberrazioni cromosomiche. I progressi e le applicazioni cliniche guidate dal dottor Lo includono la valutazione del fattore Rh e le innovazioni promettenti nel cancro, nei trapianti ed oltre.
🔵 Il “Lasker~Bloomberg Public Service Award” ha premiato Lauren Gardner (Università John Hopkins) “Per la realizzazione del Dashboard Covid-19, che ha definito un nuovo standard per la diffusione in tempo reale di dati autorevoli sulla salute pubblica“.

Lanciando questo strumento di sorveglianza globale del Covid-19, la dottoressa Gardner ha fornito informazioni accessibili e affidabili sulla diffusione di una malattia infettiva emergente, riempiendo così un vuoto nel sistema sanitario pubblico internazionale e stabilendo un modello da emulare.


riferimenti:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *