Destrocardia e Situs Viscerum Inversus

DESTROCARDIA E SITUS VISCERUM INVERSUS

Immagine di situs inversus tratta dal ‘Gray’s Anatomy

“La persona che è oggetto di questo racconto era un maschio, vicino ai quarant’anni, di statura media … All’apertura della cavità del torace e dell’addome, la diversa situazione dei visceri era così sorprendente da suscitare immediatamente l’attenzione delle pupille … e il signor Cruikshank, così come il sottoscritto, fummo ben presto informati della singolarità. ..

Il polmone sul lato sinistro era diviso in tre lobi, esattamente contrariamente a quanto si trova nei casi ordinari.
Aprendo il pericardio si trovò che l’apice del cuore puntava verso il lato destro quasi opposto alla sesta costola, e le sue cavità così come i grandi vasi erano completamente trasposti. Quelli che comunemente vengono chiamati il ​​padiglione auricolare e il ventricolo destro erano situati sul lato sinistro e il padiglione auricolare sinistro ed il ventricolo a destra …

Mi sono dato molto da fare per imparare qualcosa della storia di questa persona durante la vita; ma i particolari che ho sentito sono applicabili solo alle circostanze degli uomini comuni, non avendo alcun collegamento con la singolarità della struttura. … La persona, mentre era in vita, non era cosciente di alcuna situazione insolita del suo cuore.”

[Dr. Matthew Baillie, 1788]


DESTROCARDIA E SITUS INVERSUS

Situs viscerum inversus” (immagine in acquarello dell’artista Thomas Goddart, attivo negli anni cinquanta e sessanta dell’ottocento)

Situs inversus (Chest x-ray)

La prima descrizione di destrocardia è attribuita all’anatomista padovano Alessandro Benedetti (Legnago, 1450 circa – Venezia, 31ottobre 1512) . Dopo aver vissuto in Grecia per 16 anni, nel 1490 Benedetti fu nominato professore di Medicina e di Anatomia nell’Università di Padova, dove fece costruire il primo teatro anatomico di legno, smontabile.
La prima descrizione di “Situs Inversus” e trasposizione dei grandi vasi è attribuita al medico e patologo inglese Matthew Baillie (27ottobre 1761 – Duntisbourne Abbots, 23settembre 1823).


Tratto da un post su Facebook del dott. Concetto  De Luca


RIFERIMENTI:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *