Ci vuole un fisico bestiale…

una scienziata straordina-ria

“Io ero eccitata dall’idea di conseguire una carriera nel mondo della fisica nucleare, ma i miei genitori, che erano molto più pratici, volevano che diventassi una maestra di scuole elementari”

[Rosalyn Sussman]


Rosalyn Sussman

Rosalyn Sussman Yalow (New York, 19luglio 1921 – New York, 30maggio 2011)

Rosalyn Sussman in Yalow (1921-2011), figlia di emigrati dell’Est Europa in USA, ispirata dalle scoperte dei coniugi Curie e di Enrico Fermi, riuscì a laurearsi in Fisica Nucleare presso la ‘Hunter College University of Illinois‘ nel 1945, dopo aver lavorato come stenografa con un professore di biochimica.
Lavorando con il dr Solomon Aaron Berson al ‘Bronx Veterans Administration Medical Center‘ di New York, la d.ssa Rosalyn Yalow riuscì a sviluppare nella fine degli anni cinquanta la tecnica di dosaggio immunologico chiamata ‘radioimmunoassay‘ (RIA), utilizzata in laboratorio per dosare qualsiasi composto immunogenico disponibile in forma pura e marcabile radioattivamente.


la ria

Rosalyn Yalow con il suo partner di ricerca Solomon Berson, quando vinse nel 1961 l’Ely Lilly Award dell’American Diabetes Association.

Con la RIA oggi vengono dosate in tutti i laboratori del mondo centinaia di sostanze di interesse biologico, come insulina, ormoni tiroidei, ormone della crescita, ecc., oltre a sostanze di interesse medico-forense quali droghe e prodotti antidoping.

Con la RIA una quantità nota della sostanza che il ricercatore vuole misurare – un ormone, nel caso di Yalow e Berson – viene etichettata con un isotopo radioattivo. Quindi viene miscelato in soluzione con il suo anticorpo naturale (la parte “immuno” del RIA) e si formano coppie ormone-anticorpo. Vengono poi aggiunti ad una quantità del sangue del paziente, nella quale è presente una quantità sconosciuta dell’ormone che il ricercatore vuole determinare.


IL PREMIO NOBEL

Poiché gli anticorpi preferiscono le versioni non radioattive dell’ormone a quelle radioattive, gradualmente si separano dai loro partner radioattivi e si uniscono all’ormone naturale.

Nel 1977, trenta anni dopo la dottoressa Gerty Cori, Rosalyn Yalow divenne la seconda donna a conseguire in premio Nobel per la Medicina e Fisiologia. Nel frattempo, il dott. Solomon A. Berson (22aprile 1918 – 11aprile 1972) era morto da cinque anni.


tratto da:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *