Chi dice donna dice sempre più Medicina

CHI DICE DONNA DIRA’ SEMPRE PIU’ MEDICINA

La presenza femminile nel mondo della pratica medica, ostetricia a parte, è sempre stata per lo più sporadica. Ma negli ultimi decenni questa presenza tende a farsi sempre più numerosa, determinata e determinante per il progresso scientifico.
Alcune Istituzioni hanno dato un contributo fondamentale a questa rivoluzione che non era del tutto scontata: basta guardare il frontespizio della celebre “Fabrica” di Vesalio per comprendere la grandezza di questo percorso.


il WMCP

il primo edificio del Woman’s Medical College of Pennsylvania

In questo frontespizio vedrete, tra gli innumerevoli personaggi, una sola donna, quella che in tutta la scena svolge il ruolo più scomodo…

La fotografia (vedi in alto) di una sala autoptica del Woman’s Medical College of Pennsylvania (WMCP), risalente al 1910, reclama l’idea che lo studio della Medicina, anche nella forma di anatomia, possa essere abituale nell’universo femminile così come in quello maschile.

L’apertura del WMCP nel 1850 supportato dai quaccheri e la fondazione del Woman’s Hospital of Philadelphia (1861) fece di Filadelfia la casa madre di molte tra le prime donne medico e chirurgo.


vedi:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.