ALCON 

 

Cronistoria 

La “Alcon” venne fondata nel 1945 a Fort Worth, Texas, USA. La compagnia iniziò come una piccola farmacia e prese il nome dai suoi fondatori, Robert Alexander e William Conner. 
Alexander e Conner concentrarono la loro attenzione sui prodotti oftalmici sterili, sui quali nessuna altra compagnia di allora era specializzata, e costruirono il loro business sulla ricerca nei prodotti del “eyecare” che potevano ridurre la contaminazione ed incrementare la sicurezza. Dopo la sua costituzione in forma di Corporation nel 1947, Alcon inizia a diventare sempre più un leader nel campo. 
Nel 1977, la compagnia multinazionale svizzera Nestlè acquista la Alcon. Ciò accadde in un periodo di rapida crescita della Nestlè e questa fu la sua prima avventura nell’industria farmaceutica. La Alcon espanse le sue strutture manifatturiere con nuovi stabilimenti in Europa e Sud America, incrementando anche i suoi investimenti in R&D. negli anni ottanta e novanta la Alcon continuò a crescere diventando la compagnia con maggiori profitti al mondo nel settore dei farmaci oftalmologici. 
Nel 2002 la società è stata riquotata in borsa e la Nestlè ne possiede il 75% delle azioni. 

Alcune Storie 

Nestlè: La Nestlé S.A. o “Société des Produits Nestlé S.A.”, con sede a Vevey, in Svizzera è la più grande azienda mondiale nel settore alimentare. Intorno al 1860, il farmacista Henri Nestlé sviluppò un alimento per i neonati che non potevano essere nutriti al seno a causa di particolari intolleranze. Il prodotto salvò la vita di un bambino, e la Farine Lactée Henri Nestlé fu presto venduta in tutta Europa. 

Lenti intraoculari (IOLs): Nel 1949 il medico inglese Harold Ridley sviluppò ed impiantò le prime lenti intraoculari nella chirurgia della cataratta. Queste erano congegnate per imitare le lenti umane naturali ed erano fatte di un materiale plastico solido chiamato plexiglas. Oggi le moderne lenti intraoculari sono fatte di materiali solidi (plexiglas e silicone) e materiali morbidi acrilici.

 

La Compagnia Oggi (2007) 

I quartier generali della compagnia si trovano a Hunenberg, in Svizzera, e Fort Worth, USA. La sua forza lavoro è di circa 13.000 dipendenti. 
Nel 2006 le vendite hanno quasi raggiunto i 5 miliardi di dollari statunitensi (USD). In questo anno i prodotti farmaceutici della Alcon hanno garantito un fatturato di circa 2 miliardi di USD, di cui il settore principale è costituito dalla terapia nel glaucoma. Le vendite dei prodotti per la chirurgia hanno garantito nel 2006 vendite per circa 2,2 miliardi di USD. 
La produzione della compagnia è rivolta al campo oftalmico con prodotti farmaceutici, lenti intraoculari e a contatto, vitamine oculari e lacrime artificiali, ed è costituita in tre divisioni: 
a) Surgical, b) Pharmaceutical e c) Consumer vision care. 
La Alcon possiede oltre 4.400 brevetti sparsi per il mondo oltre a 2.400 applicazioni brevettate al dicembre 2006 derivati da oltre 1.400 differenti inventori. 

La R&D (2007) 

La Ricerca & Sviluppo (R&D), rivolta soprattutto verso la prevenzione della cecità, è probabilmente la più sviluppata nel settore, ed è costituita del oltre 1.350 collaboratori di cui più di 300 sono M.D. (medical doctor) o Ph. D. (philosophical doctor). 
Gli investimenti in R&D, nel 2006, hanno raggiunto circa gli 1,8 miliardi di USD negli ultimi cinque anni (circa il 17% dichiarato dell’intero fatturato), con una previsione di circa 2,5 miliardi di USD per i prossimi cinque. 
I gruppi di ricerca della Alcon concentrano la loro attenzione sulla scoperta ed identificazione di nuove terapie e trattamenti per la cura degli occhi. I settori di ricerca sono costituiti dalla a) Consumer Vision Care, b) Oftalmologia e c) Ricerca di Prodotti Chirurgici. 
Le strutture di R&D si trovano a Fort Worth (il cuore della Alcon scientifica e tecnologica), ad Irvine, in California (sviluppo di strumentazione chirurgica per la cataratta e specialità “vitreoretiniche”), ad Orlando, in Florida (sviluppo di strumentazione tecnologica per chirurgia e laserterapia oftalmica), a Barcellona, in Spagna (ricerca e sviluppo sui prodotti da distribuire in Europa) e a Schaffhausen, in Svizzera (sviluppo di strumentazione di precisione micro-meccanica per gli interventi chirurgici in campo oftalmologico). 
Nella Pipeline della compagnia sono attualmente sotto studio 8 prodotti chirurgici, 8 prodotti farmaceutici e 3 prodotti in altri settori. 


La Compagnia in Italia 

La “Alcon Italia S.p.A.” ha sede a Milano. 

Fonti 
Articolo tratto dal sito alcon.com 
Citazioni da Wikipedia: 1) Bibliographic details for Alcon 2) Nestlé 

Autore: Dott. Concetto De Luca (22/12/2007)

Un pensiero su “ALCON 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.