Una leggenda dell’oftalmologia: Harold Ridley

UNA LEGGENDA DELL’OFTALMOLOGIA: HAROLD RIDLEY

Sir Nicholas Harold Lloyd Ridley (10 luglio 1906 – 25 maggio 2001) è stato un oftalmologo inglese che inventò le lenti intraoculari e fu pioniere della chirurgia della cataratta con innesto proprio delle lenti intraoculari.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, Ridley vide numerosi feriti della ‘Royal Air Force‘ con lesioni agli occhi, incluso il leader dello squadrone 601, Gordon “Mouse” Cleaver. Ridley aveva osservato che quando le schegge di plastica acrilica dalle tettoie della cabina di pilotaggio degli aerei colpivano gli occhi, ciò non provocava rigetto infiammatorio come le schegge di vetro.
Questo lo portò a proporre l’uso di lenti artificiali in ‘perspex‘ (polimetilmetacrilato) negli occhi, per trattare la cataratta.


ridley e le lenti intraoculari

Immagini autoptiche di un occhio umano cui era stata impiantata una lente intraoculare originale di Ridley (https://figgseyeclinic.com/tag/harold-ridley/)

Egli fece fabbricare una lente usando questo materiale, ed l’8 febbraio 1950 impiantò per la prima volta nella storia, al “St Thomas Hospital” di Londra, una lente artificiale intraoculare permanente in un occhio umano. La prima lente fu prodotta dall’azienda inglese “Rayner“, una società che continua a produrre e commercializzare ancora oggi lenti intraoculari.

Ridley è stato il pioniere di questo trattamento di fronte ad una forte e prolungata opposizione da parte della comunità medica. Egli lavorò duramente per superare le complicazioni e perfezionò la sua tecnica alla fine degli anni ’60. Ma infine, con il suo allievo Peter Choyce riuscì ad ottenere il supporto mondiale per la sua tecnica. La lente intraoculare fu approvata come “sicura ed efficace” e per l’uso negli Stati Uniti dalla Food and Drug Administration nel 1981.

Nel 1987, Gordon “Mouse” Cleaver, la cui lesione nel 1940 aiutò Ridley a concepire l’idea di utilizzare una lente intraoculare acrilica, subì un intervento di cataratta e l’impianto di tale lente per ripristinare la vista.


riferimenti:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *