Tra arte ed Anatomia: Chagall e Mansur

TRA ARTE ED ANATOMIA: CHAGALL E MANSUR

Marc Chagall: ‘Autour d’elle’ (1945).

Il quadro di Marc Chagall (1887-1985) qua riprodotto si intitola ‘Autour d’elle‘ e fu dipinto nel 1945.
Il tema centrale dell’opera è il suo amore per la moglie e musa ispiratrice Bella Rosenfeld morta pochi mesi prima a causa di un’infezione.
Il quadro si caratterizza in diversi momenti: in alto vengono mostrati una coppia di sposi ed una giovane donna che si librano in volo con forme arcuate, al centro un piccolo villaggio assolato ed in basso due figure. Queste due figure sono una donna che piange ed un pittore che guarda verso l’altro.
Leggero ed intenso, il Chagall si autoraffigura mentre scruta il cielo ed i ricordi di triste lutto.
La mia attenzione fa alla postura della testa, che è ‘attaccata’ al collo in modo deforme.
Questa immagine mi ha riportato alla mente le tavole anatomiche del medico Manṣūr ibn Muḥammad ibn Aḥmad ibn Yūsuf Ibn Ilyās vissuto a cavallo tra il trecento ed il quattrocento.


Anatomia di Chagall e di Mansur

In questa tavola anatomica di Mansur viene rappresentato lo scheletro.

Non so se quella di Chagall sia una citazione conosciuta e voluta, ma l’autorappresentazione dell’artista russo-francese di origine ebraiche e le tavole anatomiche del medico persiano Mansur hanno una forte similitudine.
Sebbene l’Anatomia di Mansur non sia stata la prima notazione del corpo umano, è considerata il primo atlante dei colori mai creato. Questo documento ha portato a un grande cambiamento nel modo in cui il mondo islamico considerava l’anatomia umana in quel momento, poiché fino a quel momento un atlante a colori era considerato contrario alla legge islamica.
Le figure di Mansur rivelano due proiezioni simultanee nello scheletro e sistema nervoso in aspetto frontale mentre la testa è sottosopra.
Le illustrazioni di Mansur furono così importanti che negli altri manoscritti medici persiani ed arabici, per esempio, una figura del sistema nervoso periferico era usato in una copia del ‘Canone’ di Avicenna che Mansur riscrisse. Nonostante alcune lacune dell’anatomia di Mansur, sembra che questo lavoro sia il primo atlante completo di anatomia umana.



 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *