Tra arte e scienza: lo studio dentistico del dott. Viau

TRA ARTE E SCIENZA: LO STUDIO DENTISTICO DEL DOTT. VIAU

Le Docteur Georges Viau dans son cabinet dentaire (1914)

👉 George Viau (1855 – 1939) è stato un dentista e collezionista d’arte francese.
La sua raccolta, che è stata accumulata e venduta più di una volta, comprendeva opere di molti pittori impressionisti e degli artisti che li hanno influenzati. Lo studio dentistico di Viau si trovava al numero 47 di Boulevard Haussmann, ed uno dei suoi illustri pazienti era il pittore Claude Monet.
👉 Il ritratto di Viau, dipinto da Édouard Vuillard nel 1914, è conservato al MusĂ©e d’Orsay. Il quadro misura 107 cm in altezza e 137 cm circa in lunghezza.


Édouard Vuillard

Le Docteur Louis Viau dans son cabinet dentaire (1937)

👉 Édouard Vuillard (1868 – 1940) entrò nel 1886 all’AcadĂ©mie Julian, avendo come professore Tony Robert-Fleury. Nel 1889, Maurice Denis lo convinse ad unirsi ad un piccolo gruppo dissidente dell’AcadĂ©mie Julian, che realizzava delle opere improntate al simbolismo e alla spiritualitĂ  e che si era auto-proclamato “confraternita dei Nabis”.
Vuillard rappresentò molte scene d’interni, in particolare con la madre fino alla morte di quest’ultima nel 1928. L’atmosfera soft di queste scene di vita quotidiana, di cui fa un soggetto prediletto, lo qualificano come “artista intimo”.

Nel 1937, Vuillard propose un altro quadro a ‘carattere odontoiatrico’. Questo era intitolato “Le Docteur Louis Viau dans son cabinet dentaire“. Il quadro ha le dimensioni di 88 x 81 cm circa ed è esposto al museo dipartimentale di Parigi “Maurice Denis“.


RIFERIMENTI:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *