MITSUBISHI TANABE PHARMA


MITSUBISHI TANABE PHARMA


cronistoria

La Mitsubishi Tanabe Pharma Corporation, formata dalla fusione della Mitsubishi Pharma Corporation e la Tanabe Seiyaku Co. Ltd., ha iniziato le sue operazioni il primo ottobre 2007. La compagnia è la sussidiaria farmaceutica della Mitsubishi Chemical Holdings Corporation. Ad oggi, la Mitsubishi Chemical Holdings Corporation è formata da tre Divisioni:

  • Mitsubishi Chemical

  • Mitsubishi Plastics, Inc.

  • Mitsubishi Tanabe Pharma


Nel 1901 Motosaburo Tanabe apre una farmacia a Tokyo che viene incorporata nel 1921 come Motosaburo Tanabe Shoten, che cambierà nome nel 1943 in Motosaburo Tanabe Pharmaceuticals.
Nel 1952Nippon Tar Industries, costituita nel 1921, diventa la Mitsubishi Chemical Industries, Ltd. Nel 1988 la compagnia adotta il nome Mitsubishi Kasey Corp.
Nel 1994 Mitsubishi Kasey e la Mitsubishi Petrochemical si fondono per creare laMitsubishi Chemical Corp.
Nel 1970 la Mitsubishi Chemical riprese a produrre composti farmaceutici (attività interrotta agli inizi degli anni cinquanta) come parte della sua espansione nella bioindustria. L’anno seguente, la compagnia costituì il Mitsubishi-Kasey Institute of Life Sciences, a Yokohama, allo scopo di sviluppare l’attività di ricerca nel campo. Negli anni ottanta i dirigenti del Gruppo decisero di aumentare gli sforzi in questo settore, oltre a quelli nel campo dell’elettronica.
Nel 2001, la Mitsubishi-Tokyo Pharmaceuticals Inc. è stata fusa con la Welfide Corp.L’unione ha portato alla costituzione della Mitsubishi Pharma Corporation.


La Compagnia Oggi (2007)


La Mitsubishi Chemical Holdings Corporation ha sede a Tokyo. Essa è parte del gruppo Mitsubishi, la maggiore holding giapponese e una delle prime al mondo. Il marchio è composto da “tre diamanti” (anche traduzione del suo nome), che ne rappresentano i principi fondamentali: a) responsabilità comune nei confronti della società; b) integrità e lealtà; c) conoscenza dei popoli attraverso il commercio.
La Mitsubishi Tanabe Pharma Corporation ha sede principale ad Osaka, Giappone. Essa produce farmaci etici e di altro genere.
Nel 2007 il fatturato della Tanabe è stato di circa 1,5 miliardi di dollari americani (USD) con investimenti in R&D per circa 240 milioni di USD. Il fatturato della Mitsubishi Pharma è stato di circa 1,9 miliardi di USD con investimenti in R&D per circa 400 milioni di USD.
La forza lavoro globale attuale della Mitsubishi Tanabe Pharma è attualmente di circa 10.000 dipendenti.
I prodotti principali del gruppo sono

  • Farmaci Cardiovascolari: ANPLAG (antipiastrinico), TANATRIL (imidapril, antipertensivo ACE-inibitore), HERBESSER (diltiazem, antianginoso ed antipertensivo), SERMION (nicergolina, farmaco per la circolazione cerebrale ed il metabolismo), MAINTATE (bisoprololo, antipertensivo, antianginoso ed antiaritmico), LIPLE (farmaco per l’occlusione arteriosa cronica e i disturbi circolatori)

  • Prodotti Biologici: REMICADE (infliximab, farmaco per l’artrite reumatoide, la malattia di Crohn, la malattia di Bechet), VENOGLOBULINA-IH (immunoglobulina umana)

  • Farmaci per il Sistema Nervoso Centrale: RADICUT (edaravone, anti-radicali liberi, neuroprotettore cerebrale), CEREDIST (prodotto contro la degenerazione neurocerebellare) e DEPAS (agente ansiolitico)

  • Farmaci ad uso gastroenterologico: URSO (agente per migliorare le funzioni epatiche, biliari e digestive), OMEPRAZON (inibitore della pompa protonica) e GASTROM (farmaco antigastrite e anti ulcera gastrica)

  • Farmaci per l’apparato respiratorio: TALION (prodotti per il disordini allergici), THEODUR (broncodilatatore).


La R&D (2007)

In campo nazionale, la Ricerca & Sviluppo è concentrata nei settori delle malattie immunologiche ed infiammatorie, diabete e disordini del metabolismo lipidico, e nelle malattie epatiche.
In Europa ed USA, la compagnia cerca di accelerare lo sviluppo di due prodotti per le malattie renali.


La Compagnia in Europa 


La Mitsubishi Pharma Europe ha sede a Londra e si occupa dello sviluppo clinico di nuovi farmaci per il mercato europeo. Essa conduce trial clinici prevalentemente in area cardiovascolare, diabete, malattie del sistema nervoso centrale e renale. Nel 2005 la compagnia ha visto il lancio del suo primo prodotto europeo, ARGATRA o NOVASTAN (argatroban), come antitrombotico parenterale in pazienti con trombocitopenia eparino-indotta. 


FONTI 
Articolo tratto dai siti Mitsubishi Chemical Holdings CorporationFundingUniverseMitsubishi Tanabe PharmaRADICUT,
Citazioni da Wikipedia: 1) Mitsubishi Pharma 2) Mitsubishi Chemical Holdings 3)Mitsubishi 4) Infliximab

Autore: Dott. Concetto De Luca (13/04/2008) 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *