La Papulaeritrodermia di Ofuji

LA PAPULAERITRODERMIA DI OFUJI

“Le principali caratteristiche macroscopiche di 4 casi qui presentati sono lesioni simil-eritroderma e papule solide. Il primo copre vaste aree su tutto il tronco e le estremità, in particolare le superfici degli estensori. Quest’ultimo si osserva principalmente sulle superfici flessorie delle estremità e attorno al primo. Le ascelle, le regioni inguinali, le fosse cubitali e poplitee e i grandi solchi sull’addome sono risparmiati da queste lesioni. Le eruzioni cutanee compaiono prima come papule e formano lesioni simili all’eritroderma attraverso il loro assemblaggio e confluenza. Istologicamente, entrambi mostrano quasi gli stessi risultati. I pazienti sono maschi più anziani senza sintomi generali tranne il prurito. Sebbene il decorso sia cronico, le lesioni migliorano lentamente e guariscono solo dopo anni”.

[Abstract di “Papuloerythroderma“, articolo di S Ofuji, F Furukawa, Y Miyachi e S Ohno]


UNA RARA PATOLOGIA PIù COMUNEMENTE RISCONTRATA IN GIAPPONE

 Un caso di PEO illustrato su JAMA. Descrizione sul testo.

La PapuloEritrodermia di Ofuji (PEO) è una malattia rara, più comunemente riscontrata in Giappone, caratterizzata da papule pruriginose che risparmiano le pliche cutanee, producendo bande di cute non coinvolta e creando il cosiddetto ‘segno della sedia a sdraio. Frequentemente c’è eosinofilia ematica associata. Le biopsie cutanee rivelano un denso infiltrato linfoistiocitario, eosinofili nel derma papillare ed un aumento delle cellule di Langerhans.
La malattia fu caratterizzata nel 1984 dal dottor S. Ofuji e colleghi del Dipartimento di Dermatologia, Facoltà di Medicina, Università di Kyoto.
La malattia può manifestarsi anche come una forma di sindrome paraneoplastica. La foto, pubblicata sulla celebre rivista medica JAMA (Journal of American Medical Association), mostra la PEO in un ottantenne affetto da cancro della prostata.


RIFERIMENTI:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *