Io vax, Tu vax, Egli vax

IO VAX, TU VAX, EGLI VAX

Tabella sulle vaccinazioni tratta dall’account Twitter VaccinaItalia.

Nonostante le vaccate di certi politici (non so perchè quasi sempre di destra) ed il complottismo di una frangia ridotta ma rumorosa della popolazione, continua a ritmo interessante la campagna vaccinale. Il generale Figliuolo continua a darci dentro. La sua divisa non spaventa per niente. La variante delta è più veloce delle vecchie versioni del virus, ma i soggetti immunizzati (sottolineo la parola immunizzati) dal virus si difendono bene.

Prendiamo per esempio i numeri dell’ultimo mese in Sardegna, in cui si assiste ad un bel focolaione di Covid-19 nel cagliaritano. Nella città metropolitana 1037 nuovi casi, nel sud Sardegna 371 nuovi casi, nell’oristanese 88 nuovi casi, nel nuorese 33 nuovi casi e nel Sassarese-Gallura (che ha sempre i numeri totali più alti) 339 nuovi casi.


un focolaio di giovani non vaccinati

Tabella sulle vaccinazioni tratta dall’account Twitter VaccinaItalia.

Le autorità sanitarie riportano che la maggioranza dei nuovi casi positivi sono soggetti di giovane età non vaccinati. A fronte di questi nuovi 1868 casi positivi in Sardegna nell’ultimo mese (un numero alto ma non altissimo, rispetto ai picchi di novembre e marzo) siamo passati dai 70 ricoverati (65 in degenza normale + 5 in terapia intensiva) del 21 giugno ai 51 (47 + 4) di oggi. Nell’ultimo mese abbiamo avuto 10 decessi.

Certo il trend a fine giugno era in discesa, ma constatare che di fronte a quasi 2.000 nuovi casi (quasi tutti variante delta) non si è avuto un’impennata dei ricoveri è davvero una bella notizia e ci da una misura importante dell’efficacia dei vaccini nel prevenire non solo le infezioni ma soprattutto le forme severe della malattia.
Cari amici no-vax e ni-vax, noi sperimentiamo il vaccino per voi e voi sperimentate il Covid in versione delta per noi. Non vi ringrazierò mai abbastanza 😜😜

del dott. Concetto De Luca, 21 luglio 2021.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.