Esisterà uno strumento che permetterà ai ciechi di vedere attraverso l’udito?

Esisterà uno strumento che permetterà ai ciechi di vedere attraverso l’udito?

Ecco vOICe, lo strumento che dovrebbe permettere ai ciechi di vedere i panorami sonori.

Oh I See“. Ecco vOICe, lo strumento che che permette ai ciechi di vedere attraverso l’udito; è possibile vedere i suoni e ascoltare le immagini? Parrebbe di si. Lo strumento è stato sviluppato da Peter Meijer, uno scienziato del “Philips Research Laboratories” in Olanda
Questo congegno traduce le immagini provenienti da una videocamera in complessi “panorami sonori“, una serie di segnali acustici che sono trasmessi all’utente attraverso cuffie auricolari.  La tecnologia è in grado anche di scannerizzare le immagini di parole scritte.


i panorami sonori

Diagramma di un ‘panorama sonoro’.

Secondo un team di psicologi dell’Università di Bath, i risultati sono sorprendenti. Dopo solo un’ora di esercizio con lo strumento, l’utente sarebbe in grado di camminare in pianura e prendere oggetti dal tavolo.
Dunque, le immagini sonore provengono dai due campi auricolari, con gli oggetti luminosi che hanno un’intensità sonora più alta e la frequenza del suono che denota se un oggetto è più o meno vicino. Gli utenti acquistano familiarità con le immagini sonore e sono in grado di riconoscere le forme degli oggetti.
vOICe sarà un utile ausilio per gli oltre 40 milioni di ciechi sparsi per il mondo? Vedremo ed ascolteremo.


vedi:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.