August Bier: un pioniere dell’anestesia spinale

UN PIONIERE DELL’ANESTESIA SPINALE

August Bier in sala operatoria (foto del 1912)

Il 24 novembre 1869 nasceva in Germania il chirurgo August Karl Gustav Bier diventato celebre come pioniere dell’anestesia spinale.
Il 16 agosto 1898 Bier eseguì il primo intervento chirurgico in anestesia spinale all’Ospedale Reale dell’Università di Kiel. Il paziente, che doveva essere sottoposto ad amputazione della caviglia sinistra, aveva mostrato gravi effetti collaterali durante precedenti interventi chirurgici in anestesia generale.
Bier optò per la ‘cocainizzazione‘ del midollo spinale come alternativa all’anestesia generale ed iniettò 15 mg di cocaina nel liquido cefalorachidiano utilizzando la tecnica della puntura lombare, introdotta nel 1891 da un altro tedesco, il dr Heinrich Quincke.
Il paziente rimase sveglio per tutta l’operazione senza sentire dolore, mentre il giorno seguente lamentò vomito, lombalgia e cefalea. Bier eseguì altre cinque anestesie spinali in altrettanti pazienti sottoposti ad interventi chirurgici agli arti inferiori, sempre con lo stesso esito dal punto di vista anestesiologico.
Dopo sei pazienti, Bier decise di diventare il settimo: egli si sottopose (frequenti erano gli autoesperimenti all’epoca) ad anestesia spinale somministratagli dal suo assistente, il dr August Hildebrandt.
Sfortunatamente, nonostante Hildebrandt avesse posizionato correttamente l’ago, della cocaina refluì con il liquido cefalorachidiano, per cui il tentativo fu per lo più un fallimento. Subito dopo questa procedura, a parti invertite e nel corso della stessa giornata, Bier eseguì l’anestesia su Hildebrandt, che divenne quindi l’ottavo della lista. In questo caso la puntura riuscì perfettamente e Hildebrandt non sentì alcuna sensazione agli arti inferiori nonostante i ripetuti calci agli stinchi da parte di Bier.
La sera i due festeggiarono gli auto-esperimenti a base di vino e sigari. Nei giorni successivi, Hildebrandt lamentò mal di testa per quattro giorni mentre Bier rimase a letto nove giorni.

August Bier morì il 12 marzo 1949.


riferimenti:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *