About Me

BREVE BIOGRAFIA 

concetto de luca
Se sei arrivato a questo sito, forse è giusto che tu sappia qualche cosa di me:
Mi chiamo 
Concetto De Luca e sono nato in Sardegna, presso il comune di Buddusò (OT) il 26/8/1971.
Dopo aver raggiunto la maturità classica ad Ozieri (SS) mi sono iscritto in Medicina & Chirurgia all’
Università di Sassari nel 1990.
Conseguita la laurea nel 2000, ho iniziato ad interessarmi con attenzione e passione specifica alla Storia della Medicina, leggendo autori in lingua italiana, francese ed inglese.
La mia carriera di medico, anche se formativa, non è correlata ad attività accademiche concernenti la Storia della Medicina.
Comunque, per completezza di informazioni, ho lavorato nella continuità assistenziale in Sardegna fino al 2004, e successivamente mi sono trasferito in Lombardia, dove ho frequentato per un anno e mezzo il reparto di cardiologia dell’ospedale di Sondrio, e in Piemonte, in cui ho esercitato come centodicciottista a Cuneo per sette anni, per poi rientrare, al momento definitivamente, in Sardegna, nel 118 di Olbia.
Ho tradotto in italiano il libro “The History of Cardiology” di Louis Acierno, un libro molto interessante a mio parere, ma che sfortunatamente non riesco a far pubblicare.
Ho deciso di dedicarmi alla pubblicazione del sito per cercare, nel mio piccolo, di favorire la divulgazione nel campo della Storia della Medicina con strumenti alternativi alla pubblicazione in cartaceo.
Oltre a questo, cerco di curare il blog, una pagina su Academia.edu e Facebook.
Su Facebook ho aperto una pagina chiamata “Sulla Storia della Medicina” chiusa a causa della politica di censura degli amministratori del social network riguardo ad alcune fotografie ritenute oscene (vedi articolo sul blog). In seguito a questo evento – assurdo a mio parere – ne ho aperta un’altra con il titolo “Fisiologia”.

– https://www.facebook.com/SullaFisiologia?ref=tn_tnmn

– https://independent.academia.edu/ConcettoDeLuca/Papers

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *