Pieter Pauw, una leggenda dell’anatomia olandese

PIETER PAUW, UNA LEGGENDA DELL’anatomia OLANDESE

Pieter Pauw (Amsterdam 2 agosto 1564 – Leida 1 agosto 1617)

Pieter Pauw (1564 – 1617), chiamato alla latina anche Petrus Pavius, fu un botanico, anatomista e professore olandese.
Dopo essersi laureato in Medicina a Leida nel 1584, viaggiò all’estero in Europa per perfezionare le sue conoscenze mediche. Trascorse anche tre mesi a Padova, dove seguì le lezioni del professor Fabrizio d’Acquapendente 1587, ma fu costretto a rientrare in patria in quello stesso anno a causa della malattia del padre.
Nel 1589 iniziò a lavorare a Leida come assistente del professor Gerard De Bondt. Dal 1598, Pauw e De Bondt iniziarono ad occuparsi della gestione e della manutenzione dell’orto botanico di Leida. Nel 1592 fu nominato professore ordinario.


il primo teatro anatomico olandese

Rappresentazione del teatro anatomico di Leida. Interessanti gli scheletri animali ed umani esposti (tra cui quelli di Adamo ed Eva) e la raccolta di uno strumentario anatomo-chirurgico. https://nl.wikipedia.org/wiki/Pieter_Pauw#/media/File:Anatomical_theatre_Leiden.jpg

Nel 1596 o nel 1597, Pauw fece costruire il primo teatro anatomico nei Paesi Bassi, chiamato “Theatrum Anatomicum“. Dieci anni prima, De Bondt aveva iniziato con lezioni di anatomia a Leida, ma Pauw fu il primo ad eseguire pubbliche lezioni di anatomia. Queste dissezioni attirarono molta attenzione e non furono frequentate solo dagli studenti. I non studenti dovevano pagare una biglietto di ingresso di quindici penny. Per queste pubbliche lezioni venivano usati corpi di criminali giustiziati.
Pauw si assicurò che nel 1617, poco prima della sua morte, venisse stampata l’Epitome dell’opera di Andrea Vesalio. L’Epitome è una versione del “De humani corporis fabrica libri septem” (1543) di Andrea Vesalio, adattata per gli studenti, nella quale Pauw aggiunse le sue annotazioni.


VEDI:


IMMAGINE: Una dissezione anatomica di Pieter Pauw” nel teatro di anatomia di Leida. Incisione di Andries Stock su disegno di Jacques de Gheyn II, 1615.
Al centro, il prof. Pauw che espone le carni di un cadavere sul tavolo settorio.
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:An_anatomical_dissection_by_Pieter_Pauw_in_the_Leiden_anatom_Wellcome_V0010436.jpg

 


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *