Medicina Tedesca di Fine Medioevo


Manuale di iatromatematica dalla regione Germania meridionale / Svizzera


St. Gallen, Stiftsbibliothek, Cod. Sang. 760

Il manoscritto, realizzato intorno alla metà del XV secolo in un ambiente laico nella Germania meridionale o in Svizzera, è illustrato con numerosi disegni a penna colorati.
Vi vengono descritti i segni zodiacali, i pianeti, i quattro temperamenti e le quattro stagioni nel loro influsso sulla salute degli uomini. Seguono direttive dietetiche soprattutto per il salasso, ma anche per il mangiare, il bere, il dormire, la veglia, il riposo ed il movimento, così come concretamente per il bagno (immagine a p. 101) o la defecazione (p. 120).

immagine di un clistere

Il testo fu originariamente composto intorno al 1400 nella Germania meridionale da un medico laico interessato all’astronomia e riunito in un compendio. Questo testo venne poi più volte completato e modificato.

Nell’ultima parte (da p. 128) segue una versione in prosa e in versi della cosiddetta lettera dello Pseudo-Aristotele ad Alessandro Magno: nel testo l’uomo universale greco dà al re dei consigli su come mantenersi in buona salute. (smu)
Descrizione standard: Scherrer Gustav, Verzeichniss der Handschriften der Stiftsbibliothek von St. Gallen, Halle 1875, S. 251.
Mostra la descrizione standard

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *