L’Hyman Otor: defibrillatore o pace-maker?

“HYMAN OTOR”: DEFIBRILLATORE O PACE-MAKER?

Albert S. Hyman (6aprile 1893 – 8dicembre 1972), un cardiologo di New York, insieme a suo fratello Carlo Hyman, un ingegnere elettronico, costruirono nel 1928-1932 un congegno elettro-meccanico che è stato uno dei primi pacemaker artificiali. Il dispositivo è stato, a quanto risulta, testato su animali ed almeno in un esperimento su di un paziente umano.
Questa invenzione è stata chiamata la ‘Hyman Otor‘, ed in essa un ago cavo è usato per far passare un filo verso un’area cardiaca su cui scaricare la scossa elettrica.


come l’auto-starter di un’automobile?

Questo dispositivo salvavita è stato confrontato con l’auto-starter di un’auto: quando il motore dell’auto va in blocco, il motorino d’avviamento lo riaccende fino a quando i cilindri non sono di nuovo attivi.
Allo stesso modo, quando il cuore si ferma, l’ago del “Hyman Otor,” come veniva chiamato, da ai quattro cilindri del motore cardiaco una stimolazione elettrica ritmica.
Ciò fa ripartire il battito cardiaco e lo mantiene fino a quando il “generatore elettrico” cardiaco non riprende il suo funzionamento proprio. Le autorità mediche hanno predetto una vasta utilità per la “Hyman Otor“.

Il dottor Hyman era nato a Boston. Si laureò ad Harvard nel 1918 e svolse uno studio post-laurea in cardiologia presso l’Università di Londra. Svolse il suo tirocinio presso il Boston City Hospital nel 1917-18 e fu resident al Long Island Hospital nel 1919-20.


Secondo il NYT

Ecco quanto riporta in New York Times in un articolo scritto il giorno dopo la morte di Hyman:

Il pacemaker del dottor Hyman è stato il precursore del tipo più moderno che ora è direttamente collegato al cuore. Il suo dispositivo fu sviluppato nel 1928 ma non fu reso pubblico fino al 1932 in occasione di una riunione del Congresso americano di terapia fisica a New York … Il cardiologo ha descritto il pacemaker come un ago speciale che viene iniettato nel cuore e porta con sé una stimolazione elettrica al muscolo cardiaco. L’apparato è stato migliorato nel corso degli anni e in seguito è stato descritto come un sottile ago d’oro caricato con una minuscola corrente elettrica. La corrente era usata come sostituto dell’adrenalina, che era stata usata per anni. Il dottor Hyman ha notato che il suo metodo ha avuto successo per la maggior parte del tempo in caso di morte causata da shock”.


vedi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *