La pompa sodio-potassio ed il suo scopritore

LA POMPA SODIO POTASSIO ED IL SUO SCOPRITORE

Schema sul trasporto tans-membrana mostrato dal dr Skou nella sua Nobel Lecture del 1997.

La “pompa sodio-potassio” (nota anche come Na⁺/K⁺-ATPasi) è un enzima (un’ATPasi transmembrana elettrogenica) che si trova nella membrana di tutte le cellule animali.

Per ogni molecola di ATP utilizzata dalla pompa, vengono esportati tre ioni di sodio e importati due ioni di potassio.
La pompa sodio-potassio è stata scoperta nel 1957 dallo scienziato danese Jens Christian Skou (1918-2018), che per questo grande contributo alla scienza ha ricevuto il premio Nobel alla Chimica nel 1997.
La scoperta di Skou ha segnato un importante passo avanti nella comprensione di come gli ioni entrano ed escono dalle cellule, e ha un significato particolare per le cellule eccitabili come le cellule nervose, che dipendono da questa pompa per rispondere agli stimoli e trasmettere impulsi.


UN GRANDE PASSO IN AVANTI PER LA BIOLOGIA

Jens Christian Skou (8ottobre 1918 – 28maggio 2018)

Il sistema di pompaggio sodio-potassio sposta gli ioni sodio e potassio contro grandi gradienti di concentrazione. Sposta due ioni di potassio nella cellula dove i livelli di potassio sono alti e pompa tre ioni di sodio fuori dalla cellula e nel liquido extracellulare.
La scoperta di Skou avvenne presso l’Università di Aarhus, in Danimarca, mentre studiava l’effetto di cinque anestetici locali sul nervo sciatico della rana.


FONTI E RIFERIMENTI:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *