Il dottor Robert Gross e la prima correzione di un anello vascolare

IL DOTT. ROBERT GROSS E LA PRIMA RIPARAZIONE DI UN ANELLO VASCOLARE

Robert Edward Gross (2luglio 1905 – 11 ottobre1988)

Un anello vascolare è un’anomalia congenita che si realizza quando l’aorta insieme ad altre strutture vascolari circonda la trachea e l’esofago formando un anello di vasi intorno a queste strutture tubulari, con la potenzialità di causarne compressione e restrizione. I sintomi di tale anomalia congenita sono legati all’entità della compressione su queste due strutture.
La prima riparazione chirurgica nota di un anello vascolare fu eseguita dal Dr. Robert Gross, presso il “Boston Childrens Hospital“, 75 anni fa, l’8giugno 1945. Nell’intervento il dottor Gross eseguì la divisione dell’arco aortico anteriore e del legamento arterioso.
Il paziente, un bambino di 1 anno, era stato ricoverato 4 volte per problemi respiratori ed infezioni respiratorie prima che fosse fatta la diagnosi.
La correzione dell’anello vascolare seguì la riparazione di Gross del dotto arterioso pervio nel 1938 e la riparazione della coartazione aortica da parte di Clarence Crafoord nel 1944.


la correzione dell’anello vascolare

Un anello vascolare dell’arco aortico.

Anello vascolare dell’arco aortico corretto chirurgicamente.

In quegli anni precedenti all’introduzione dell’ipotermia e della circolazione extracorporea in chirurgia, la capacità di riparare i difetti cardiaci era molto limitata e le tecniche operatorie erano praticate quasi sempre alla cieca, senza interventi a cuore aperto.


VEDI:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.