Storia della Nycomed

NYCOMED 


Cronistoria

Nycomed: La storia della Nycomed inizia in Norvegia nel 1874 allorché Morten Nyegaard costituisce la Nyegaard e Co. Chiamata anche Nyco. La compagnia è una delle prime aziende norvegesi ad importare prodotti ad uso medico in Norvegia.
Nel 1913 inizia una produzione propria di farmaci generici, come GLOBOID, un antidolorifico copia dell’aspirina.
Nel 1969 viene scoperto il primo mezzo di contrasto non ionico AMIPAQUE. La generazione successiva del prodotto, OMNIPAQUE (iohexol), diede alla compagnia un grande successo.
Nel 1986 Nycomed viene acquistata dalla compagnia norvegese Hafslund diventando la Hafslund Nycomed.
Nel 1994 viene acquisita la divisione diagnostica Sterling Winthrop.
Nel 1996 la Divisione Terapeutica Nycomed Pharma viene scorporata dalla Divisione Diagnostica Nycomed Imaging che si fonde con la compagnia britannica Amersham plc.
Nel 1999 la Nycomed diventa una compagnia farmaceutica indipendente posseduta dall’azienda scandinava Nordic Capital.
Nel 2004 viene lanciata TACHOSIL, spugna emostatica medicata (fibrinogeno umano e trombina umana) ad uso chirurgico.
Nel 2007 la compagnia acquisisce il controllo della compagnia tedesca Altana Pharma, diventando una delle prime 25 compagnie al mondo per giro d’affari. Successivamente viene acquisita la compagnia americana Bradley Pharmaceuticals, azienda attiva principalmente nel settore della dermatologia. 

Altana PharmaNel 1873 il dr Heinrich Byk fonda a Berlino la compagnia chimica “Dr Heinrich Byk AG”.
Nel 1907, EUPHYLLIN (teofillina) acquista fama internazionale nella patologia respiratoria.
Nel 1917 la Dr Heinrich Byk Chemische Fabrik si fonda con la Leipziger Farbwerke Paul Gulden & Co. (fondata nel 1896) per formare la BYK-Guldenwerke Chemische Fabrik AG. Nel 1929 la compagnia inizia a produrre asfalto per le strade.
Nel 1976 viene brevettato EBRANTIL (urapidil cloridrato), sostanza antiadrenergica ad azione periferica utilizzata nelle crisi ipertensive.
Nel 1977, lo scorporo della Varta AG (una sussidiaria della BYK) determina la formazione di tre compagnie separate: una di queste è la Altana AG, con sede a Bad Homburg. Nel 1986 viene costituita la Altana Chemie, divisione chimica della Altana AG.
Nel 1994 viene lanciato sul mercato il pantoprazolo, un inibitore della pompa protonica utilizzato nella patologia dello stomaco, farmaco che diventa da subito un best-seller della compagnia.
Nel 2005 viene lanciato sul mercato ALVESCO (ciclesonide), una nuova generazione di cortisone utilizzato per la patologia respiratoria somministrato per via inalatoria. In questo hanno il fatturato di Altana Pharma era stato di 2,365 miliardi euro.
Nel dicembre 2006 Altana AG completa la vendita della sussidiaria Altana Pharma AG ed il suo intero business farmaceutico alla Nycomed per un prezzo di circa 4,6 miliardi di euro. Da questo momento la Altana AG concentra le sue attività nel settore della chimica.


Alcune Storie 


OMNIPAQUE: I primi mezzi di contrasto erano ionici, monomerici ed ad alta osmolarità. Nel 1968, il primo mezzo di contrasto non ionico, monomerico e a bassa osmolarità, il metrizamide (AMIPAQUE), venne sviluppato dal radiologo svedese Torsten Almén della Lund University. Egli credeva che la dissociazione dei mezzi di contrasto ionici in soluzione e i risultanti effetti sull’osmolarità della soluzione fossero i principali responsabili dei loro effetti emodinamici indesiderati. Il prodotto viene registrato dalla Nycomed nel 1974. Successivamente la Nycomed sviluppò OMNIPAQUE, che entrò nel mercato nel 1982, diventando da subito un successo economico per la compagnia.
Dopo la fusione della Divisione Imaging della Nycomed con la Amersham plc (1996), OMNIPAQUE è diventato di proprietà della GE Healthcare che nel 2004 ha acquisito la Amersham plc

Teofillina: Essa è un derivato metilato della xantina. La teofillina venne estratta per la prima volta intorno al 1888 dal biologo tedesco Albrecht Kossel. Il farmaco fu identificato chimicamente nel 1896 e successivamente sintetizzato da un altro scienziato tedesco, Wilhelm Traube. Il primo uso clinico della teofillina nel trattamento dell’asma avvenne negli anni venti del novecento.


La Compagnia Oggi (2008)


La compagnia è privatamente ed egualmente posseduta da due aziende private, la Nordic Capital e la CSFB Alternative Capital (CSFB sta per Credit Suisse First Boston).
Il quartier Generale del Gruppo si trova a Zurigo, in Svizzera, con siti di produzione in Norvegia, Danimarca, Polonia, Finlandia, Austria, Belgio, Germania, Irlanda, Belgio, USA ed Estonia.
Il fatturato nel 2007 ha sfiorato i 3,5 miliardi di euro ed il farmaco best-seller è stato il pantoprazolo (1,68 miliardi), seguito da ACTOVEGIN (emoderivato deproteinizzato di sangue di vitello contenente componenti fisiologici, sostanze inorganiche come elettroliti ed altri elementi quali aminoacidi, oligopeptidi, nucleosidi e componenti della membrana cellulare come i glicosfingolipidi, indicato per i disturbi della circolazione e nutrizione cerebrale, meno di 100 milioni di euro di incassi in questo stesso anno) e CALCICHEW (Calcio e vitamina D, quasi 80 milioni di euro).
I prodotti della Nycomed sono rivolti soprattutto ai campi della gastroenterologia, gestione del dolore, osteoporosi, malattie dell’apparato respiratorio e dei tessuti in generale. La forza lavoro del gruppo è di quasi 12.500 dipendenti.


La R&D (2008)


La Pipeline della compagnia presenta 4 prodotti in fase I, 1 prodotto in fase II, 3 prodotti in fase III ed 1 prodotto in fase di registrazione. Il farmaco in fase di registrazione l’antidolorifico oppiaceo INSTANYL (fentanyl per via inalatoria). 


La Compagnia in Italia 


La Nycomed Italia SRL, con sede a Sesto San Giovanni (MI), sviluppa e commercializza prodotti farmacologici biotech nel campo della patologia cardiovascolare, oncologica ed endocrinologia. I prodotti sono basati sulle tecniche della biologia ricombinante.
La Nycomed SpA ha sede a Milano, nella nuova area Bicocca, dove lavorano circa trecento collaboratori. L’azienda commercializza anche farmaci da banco come l’acqua di Sirmione (acqua termale sulfurea salsobromoiodica).


FONTI 
Articolo tratto dai siti Nycomed.com,  Nycomed.it,  Biodirectory.it,  Vasculardiseasemanagement.com,  fundinguniverse,  Altana.com,  Teofillina.
Citazioni da Wikipedia: 1) Nycomed 2) OMINPAQUE 3) Amersham plc 4) Hafslund 5) Hafslund Nycomed 6) Bradley Pharmaceuticals 7) Altana Pharma 8) Theophylline 9) Pantoprazole 10) Ciclesonide 11) CSFB

Autore: Dott. Concetto De Luca (22/05/2008) 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *