Originale intervento di microchirurgia all’Ospedale pediatrico di Torino

Originale intervento di microchirurgia all’Ospedale pediatrico Regina Margherita di Torino

Articolo del prof. Sergio Barocci


Pionieristico intervento chirurgico di trasferimento di nervi per il ripristino della funzionalità di un arto inferiore paralizzato in un bambino di due anni.

Il dott. Bruno Battiston

Il delicato intervento, primo del genere in Europa, è stato eseguito alcuni giorni fa dall’equipe chirurgica guidata dal Prof. Bruno Battiston all’Ospedale Pediatrico Regina Margherita di Torino e apre nuove speranze e prospettive per quei pazienti colpiti da mielite flaccida acuta (AFM) .

Si tratta di una malattia neurologica molto rara e debilitante che colpisce il sistema nervoso, in particolare la sostanza grigia del midollo spinale causando la debolezza dei muscoli e dei riflessi, che evolve rapidamente in gravi forme di paralisi.

Nella maggior parte dei casi con mielite flaccida acuta (oltre il 90%) i sintomi sono preceduti da una malattia respiratoria o febbre compatibile con una infezione virale.


La mielite flaccida acuta

Schema dell’intervento eseguito.

I casi di questa malattia non paiono essere causati dal virus della poliomielite (Poliovirus) in quanto tutti i campioni di feci di pazienti con AFM sono risultati negativi per il Poliovirus. Sembra, invece, che la causa possa essere attribuita ad altri virus, gli Enterovirus, come il Coxsackie A16, EV – A71 e D68 nel liquido spinale, associati a infezioni respiratorie in grado di provocare una infiammazione del midollo, danneggiando le cellule nervose che trasmettono i segnali motori ai muscoli dell’organismo, esattamente come succede per il virus della poliomielite.
l risultato è una progressiva debolezza muscolare che può sfociare nella paralisi degli arti, specialmente nelle gambe.


la procedura chirurgica

La chirurga americana Amy Moore.

La procedura chirurgica è durata circa 7 ore durante la quale sono stati reinnervati alcuni rami nervosi funzionanti dei muscoli distali dalla parete addominale e dal nervo sciatico ai nervi non funzionanti della coscia e del gluteo. Così facendo i nervi sani possono fornire un impulso elettrico alla parte lesionata, permettendole nuova vita. In poche parole, i nervi sani sono stati ricollegati a quelli danneggiati, per ripristinare la funzione motoria nella zona colpita con l’obiettivo di ricuperare la funzione dell’arto inferiore destro paralizzato.
L’intervento ha avuto successo, sotto la supervisione della professoressa Amy Moore, Responsabile del Centro di Chirurgia Plastica RicostruttivaOhio State University – USA , una delle poche esperte al mondo nella chirurgia delle paralisi come la mielite flaccida acuta.
Tuttavia, il recupero della funzione motoria necessiterà di molti mesi e potrà essere facilitata dai moderni trattamenti fisioterapici.


Bibliografia e riferimenti:
Immagini estrapolate da:
  • https: //wexnermedical.osu.edu
  • https://www.ideawebtv.it
  • https://www.topdoctors.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *