La Medicina come principio della Civiltà

LA MEDICINA COME PRINCIPIO DELLA CIVILTA’

“Un giorno, uno studente chiese all’antropologa Margaret Mead quale riteneva che fosse il primo segno di civiltà in una cultura. Lo studente si aspettava che Mead parlasse di ami, pentole di terracotta o macine di pietra.
Ma non fu così. Mead disse che il primo segno di civiltà in una cultura antica era un femore rotto e poi guarito. Spiegò che nel regno animale, se ti rompi una gamba, muori. Non puoi scappare dal pericolo, andare al fiume a bere qualcosa o cercare cibo. Sei carne per bestie predatrici che si aggirano intorno a te. Nessun animale sopravvive a una gamba rotta abbastanza a lungo perché l’osso guarisca. Un femore rotto che è guarito è la prova che qualcuno si è preso il tempo di stare con colui che è caduto, ne ha bendato la ferita, lo ha portato in un luogo sicuro e lo ha aiutato a riprendersi.
Mead disse che aiutare qualcun altro nelle difficoltà è il punto preciso in cui la civiltà inizia. Noi siamo al nostro meglio quando serviamo gli altri. Essere civili è questo”.

[Ira Byock]


Margaret Mead

Margaret Mead

Margaret Mead (16dicembre 1901 – 15 novembre 1978) è stata un’antropologa culturale americana che si è spesso esibita come autrice e oratrice nei mass media negli anni ’60 e ’70. Ha conseguito la laurea al Barnard College di New York City ed il master e il dottorato di ricerca presso la Columbia University. Mead è stata presidentessa dell’American Association for the Advancement of Science nel 1975.

Mead è stata una comunicatrice dell’antropologia nella moderna cultura americana e occidentale, spesso in maniera controversa come accademica. I suoi articoli che descrivono in dettaglio gli atteggiamenti nei confronti del sesso nelle culture tradizionali del Pacifico meridionale e del sud-est asiatico hanno influenzato la rivoluzione sessuale degli anni ’60.


comunità e civiltà

Mead è stata una sostenitrice dell’ampliamento delle convenzioni sessuali nel contesto delle tradizioni culturali occidentali.

I risultati di Mead hanno suggerito che la comunità ignora sia i ragazzi che le ragazze fino a quando non hanno circa 15 o 16 anni. Prima di allora, i bambini non avevano una posizione sociale all’interno della comunità. Mead ha anche scoperto che il matrimonio è considerato un accordo sociale ed economico in cui vengono presi in considerazione la ricchezza, il rango e le capacità lavorative del marito e della moglie.

A Margaret Mead viene attribuita la creazione del termine ‘semiotica‘.

Ira Robert Byock (nato il 13 Febbraio, 1951, Newark, New Jersey ) è un medico e scrittore statunitense.


riferimenti:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.