Dalla terapia genica un vaccino efficace contro l’HIV?

DALLA TERAPIA GENICA UN VACCINO EFFICACE CONTRO L’HIV?

Marzo 2015: Un nuovo approccio alla vaccinazione sembra proteggere completamente le scimmie da HIV. L’articolo è stato pubblicato su Nature.
I vaccini di solito preparano il sistema immunitario a combattere un’infezione. Invece, gli scienziati hanno modificato il DNA delle scimmie, per dare alle loro cellule la proprietà di combattere contro l’HIV. Questa tecnica utilizza la terapia genica per introdurre una nuova sezione del DNA – contenente le istruzioni per costruire strumenti per neutralizzare l’HIV – all’interno delle cellule muscolari sane.  Le scimmie che hanno ricevuto l’iniezione erano protette da tutti i tipi di HIV per almeno 34 settimane. I ricercatori vogliono iniziare il più velocemente possibile trial sugli umani e credono che questo approccio possa essere utile nelle persone che hanno già avuto infezione da HIV.
Il principale scienziato di questa ricerca, il Prof Michael Farzan, dello “Scripps Research Institute“, in California, afferma:

“siamo più vicini di qualsiasi altro approccio alla protezione universale, ma abbiamo ancora degli ostacoli, soprattutto alla sicurezza nel darlo a moltissime persone”.


vedi:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.